Che cos’è una Sitemap? A cosa serve?

Che cos'è una Sitemap_ A cosa serve_

Che cos'è una mappa del sito?

Una Sitemap, o mappa del sito, è un progetto che aiuta i motori di ricerca a trovare, scansionare e indicizzare tutti i contenuti presenti sul sito web ma serve anche ad indicare ai motori di ricerca quali pagine del tuo stesso sito sono più importanti.

Ne esistono di quattro tipi principali:

  • Mappa del sito XML normale: è di gran lunga il tipo più comune, di solito è sotto forma di una Sitemap XML che collega a diverse pagine del tuo sito web;
  • Mappa del sito per video: utilizzata in maniera specifica per aiutare Google a comprendere i contenuti video della tua pagina;
  • Mappa del sito per immagini: aiuta Google a trovare tutte le immagini presenti sul tuo sito;
  • Mappa del sito di Google News: aiuta Google a trovare i contenuti sui siti approvati per
    Google News.

Perché le Sitemap sono importanti?

Perché le Sitemap sono importanti?
I motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing utilizzano la tua Sitemap per trovare diverse pagine del tuo sito.


Google afferma che “se le pagine del tuo sito sono collegate correttamente, i nostri web crawler di solito possono scoprire la maggior parte del tuo sito” quindi, nonostante potrebbe non essere definita necessaria, la Sitemap non danneggerà comunque i tuoi sforzi SEO.


In alcuni casi, in realtà, la Sitemap è realmente utile. Ad esempio, Google trova in gran parte le pagine web tramite link e se il tuo sito è nuovo di zecca ed ha pochi backlink esterni, una mappa del sito è uno strumento enorme che aiuta Google a trovare le pagine del tuo sito.

Un altro esempio potrebbe essere la gestione di un sito e-commerce con un elevato numero di pagine. A meno che tu non abbia un collegamento interno perfettamente funzionante e non abbia molti di collegamenti esterni, Google avrà difficoltà a trovare tutte
quelle pagine.

Come impostare una Sitemap e ottimizzarla per la SEO

Per creare una Sitemap puoi utilizzare uno strumento di generatore di mappe del sito di terze parti come XML-Sitemaps.com, sito dal quale verrà estratto un file XML da utilizzare, appunto, come Sitemap.

A questo punto è necessario inviare la tua Sitemap a Google

Come?

  • Accedi al tuo account Google Search Console;
  • Quindi, vai su “Indice” “Mappe del sito” nella barra laterale. Se hai già inviato la tua
    Sitemap, vedrai un elenco di “Sitemap inviate” in questa pagina.
    Per una consulenza gratuita sull’invio della tua Sitemap affidati a DigitalPremium e provvederemo noi a farlo per te!

SU DI NOI

Ci occupiamo di pubblicità e progettazione di siti web mobile friendly per privati e aziende. Progettiamo siti web per piccole e grandi imprese per qualsiasi tipo di business e dimensione della vostra azienda, offrendovi soluzioni funzionali e strategie vincenti di acquisizioni di nuovi clienti.

Post recenti

Seguici su

Weekly Tutorial

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su nuovi argomenti e promozioni sul marketing digitale e sulle nuove tecnologie.