COME MIGLIORARE IL TUO SITO WEB CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

COME MIGLIORARE IL TUO SITO WEB CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: COME MIGLIORARE IL TUO SITO WEB

L’intelligenza artificiale, o AI, è diventata un argomento sempre più rilevante nel mondo del marketing. Perché? Semplice, perché può automatizzare attività, semplificare complessi e organizzare set di dati complicati proprio come farebbe un vero professionista del marketing, solo più velocemente e con maggiore precisione.

Inizialmente questa idea di automazione sembrava mettere a rischio la forza lavoro umana ma, con il tempo, siamo entrati nella mentalità secondo cui l’IA consente semplicemente agli esseri umani stessi di svolgere un lavoro migliore e più efficiente.

La maggior parte delle aziende si trova d’accordo su questo punto e, a tal proposito, si tenga conto delle seguenti statistiche:

  • L’84% delle aziende pensa che l’IA permetterà loro di essere più competitive;
  • L’83% delle aziende afferma che l’IA sia una priorità strategica;
  • Il 73% delle aziende crede che l’IA le aiuterà a crescere.
    L’IA NEL TUO SITO WEB
    Il sito web di un’azienda è l’equivalente di un biglietto da visita digitale. Senza gli strumenti giusti, il tuo sito Web potrebbe dare la prima impressione sbagliata e perderesti affari importanti e preziosi.
    È qui che l’intelligenza artificiale può aiutarti.
    Le più recenti tecnologie di intelligenza artificiale possono elevare e trasformare il tuo sito Web aziendale per migliorare l’esperienza del cliente generando più conversioni.
    Di seguito troverai 11 modi avanzati per migliorare il tuo sito web aziendale grazie all’AI.

1. Creazione di siti web

Per chi è alle prime armi la progettazione e la creazione di un sito Web rappresentano un processo complicato. Ad oggi è possibile, però, trovare molte piattaforme che sfruttano la potenza dell’intelligenza artificiale per semplificare la creazione di siti Web. In che modo? Inserendo alcuni datapoint di base queste piattaforme tecnologicamente avanzate creano un sito web ottimizzato per te. Sebbene la maggior parte delle grandi aziende preferisca sviluppare siti Web in proprio, questo strumento è spesso un vero salvavita per le piccole o nuove imprese.

2. Ottimizzazione per i motori di ricerca

Se il tuo sito web non viene visualizzato per le query di ricerca appropriate, avrai difficoltà ad attirare nuove visite e nuovi potenziali clienti. Se precedentemente la SEO era un po’ un mistero ora, con l’AI e l’apprendimento automatico, gli strumenti avanzati possono identificare velocemente i problemi del sito Web e offrire feedback per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca.

3. Personalizzazione in tempo reale

Al giorno d’oggi i tuoi clienti non vogliono solo contenuti personalizzati, ma se li aspettano: il marketing personalizzato è ormai un requisito fondamentale. Il problema sorge poiché è costoso e dispendioso, anche in termini di tempo, raccogliere informazioni sui visitatori e quindi offrire loro contenuti perfettamente personalizzati e mirati.

L’IA, tuttavia, semplifica e ridimensiona questo processo.
In che modo? Invece di indirizzare i segmenti del tuo pubblico, l’IA riesce a soddisfare un pubblico di uno. L’IA rende possibile offrire consigli personalizzati, testi, offerte e altro attivando tutto ciò dal clic di un link e trasformando il tuo sito web in uno strumento molto più efficace.

4. Creazione di contenuti

C’è una buona ragione se il content marketing è la strategia di riferimento per molti marketer: genera circa il triplo in più lead ed è il 62% meno costoso di altre tattiche di marketing in uscita. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, gli esperti di marketing hanno ora accesso a più informazioni su come gli utenti consumino ed interagiscano con i loro contenuti. È possibile scoprire importanti tendenze dei contenuti ma anche raccogliere in modo indipendente le risorse necessarie per crearne di più. Degli esempi sono l’analisi degli argomenti, gli argomenti di tendenza, i contenuti generati dagli utenti o il marketing degli influencer.

5. Cura dei contenuti

La tecnologia più recente permette all’AI di curare ed integrare il processo dei contenuti grazie all’apprendimento automatico, analizzando il comportamento di un visitatore del sito Web e curando una libreria di contenuti che parla dei desideri e delle esigenze di quello specifico utente.
Può essere utilizzato per suggerire articoli utili, prodotti interessanti e coinvolgere il pubblico in un lasso di tempo più a lungo rispetto ad una ricerca svolta in autonomia.

6. Servizio clienti online

Sono stati i sistemi basati sull’intelligenza artificiale come i chatbot e i flussi utente automatizzati ad aver trasformato il mondo del servizio clienti. Questi strumenti possono analizzare la domanda di un utente e fornire una risposta basata su segnali linguistici e comportamentali. Non passa inosservato il fatto che, grazie all’intelligenza artificiale, è necessario meno lavoro umano per fornire un eccellente customer care. La bellezza di 8 attività su 10 avevano implementato o stavano pensando di adottare l’intelligenza artificiale come soluzione per il servizio clienti già nel 2020.

7. Previsione dell’abbandono

Sapevi che acquisire nuovi clienti costa cinque volte di più che fidelizzare quelli già esistenti? Questa statistica dipinge un quadro chiaro: la fidelizzazione costa alla tua azienda e danneggia la tua reputazione.
Ma se ti dicessimo che abbiamo uno strumento in grado di analizzare le interazioni per prevedere e prevenire l’abbandono dei clienti? L’IA ha reso questo tipo di tecnologia una realtà! Attraverso l’analisi predittiva e l’apprendimento automatico, l’IA può aiutare a sviluppare un modello di rischio composto da segnali che indicano quanto è probabile che un cliente concluda la sua relazione con la tua azienda. Quindi può inviarti un avviso o offrire automaticamente una soluzione per evitare che quel cliente si allontani.

8. Accessibilità

L’intelligenza artificiale semplifica la creazione di un sito Web accessibile a persone non udenti, ipoudenti o ipovedenti.
Si prenda in considerazione l’utilizzo di uno strumento basato sull’intelligenza artificiale per trascrivere video, fornire sottotitoli o offrire letture audio di contenuti digitali.

9. Generazione di piombo/raccolta di dati

Uno degli scopi principali di un sito Web per le aziende B2B è quello di è generare lead e acquisire informazioni di contatto. Ma può può essere difficile convincere i visitatori a completare un’offerta: se il tuo modulo è troppo lungo, i tuoi potenziali clienti perderanno interesse e se, al contrario, il tuo modulo è troppo breve, perderai importanti datapoint di qualificazione.

La soluzione? Intelligenza artificiale.
L’IA può analizzare la tua base di clienti esistente e identificare tendenze e punti in comune importanti. Queste informazioni possono essere utilizzare per ottimizzare l’intero sito web o anche solo la tua pagina di destinazione per la generazione di lead. L’ottimizzazione può includere la lingua che utilizzi, il flusso del tuo sito, le immagini ed altro ancora. In più l’IA può anche essere utilizzata per elaborare grandi quantità di dati per scoprire e consigliare potenziali clienti, il tutto basandosi sull’interazione degli utenti con il tuo sito web.

10. Analisi del testo/lingua

Il 67% del percorso di un compratore è digitale e ciò significa che quanto dicono gli utenti della tua attività online è davvero importante. L’intelligenza artificiale può analizzare grandi blocchi di testo e determinare rapidamente il sentimento dietro di essi. Questo è utile per due motivi:

  1. È possibile determinare come reagiranno le persone al tuo sito web. Il tuo testo è troppo aggressivo? Troppo pacchiano? L’IA può dirtelo;
  2. È possibile distinguere rapidamente il sentimento dei post sui social media o delle recensioni dei clienti e portarli alla tua attenzione. Puoi quindi affrontare le recensioni negative e sfruttare le recensioni positive per la creazione di contenuti o la consapevolezza del marchio.

11. Design ed esperienza utente

Una delle applicazioni più utili dell’IA è l’ottimizzazione del design e dell’esperienza utente. L’intelligenza artificiale raccoglie dati comportamentali in tempo reale per produrre feedback attuabili che gli esperti di marketing possono utilizzare per migliorare l’esperienza utente del proprio sito Web. Alcuni strumenti più avanzati possono addirittura apportare queste modifiche nell’immediato. Immagina quanto sarebbero più efficaci i tuoi test A/B o gli esperimenti UX se potessi implementarli in tempo reale, in base al comportamento di un utente specifico. Modifica rapidamente il layout di una pagina, riduci il numero di campi modulo o addirittura sostituisci un’immagine banner.
Il punto saliente? L’intelligenza artificiale rimuove le congetture poiché tutti i processi e le “decisioni” prese dagli strumenti e dalle tecnologie di intelligenza artificiale si basano sull’analisi dei dati reali. Oltre a rendere il tuo marketing più efficace, l’IA lo rende più strategico e mirato.

Punti chiave sull’intelligenza artificiale

Come marketer, più informazioni hai sui tuoi clienti e potenziali clienti, maggiore sarà il tuo successo. L’intelligenza artificiale facilita la raccolta e l’analisi di dati di cui gli esseri umani non sono capaci.
Non preoccuparti di essere sostituito da un robot. L’intelligenza artificiale consente semplicemente ai professionisti del marketing di fare di più nel proprio campo: il mercato!

Mai più una campagna di marketing sarà un buco nell’acqua: l’IA consentirà a ogni messaggio, campagna o pubblicità di essere una mossa di marketing strategica altamente mirata.
Se stai cercando di raccogliere maggiori informazioni sui tuoi potenziali clienti e clienti, Digital Premium può aiutarti.

Usa la nostra piattaforma per analizzare i tuoi dati, trovare acquirenti ed indirizzare più potenziali clienti.

Contattaci oggi!

SU DI NOI

Ci occupiamo di pubblicità e progettazione di siti web mobile friendly per privati e aziende. Progettiamo siti web per piccole e grandi imprese per qualsiasi tipo di business e dimensione della vostra azienda, offrendovi soluzioni funzionali e strategie vincenti di acquisizioni di nuovi clienti.

Post recenti

Seguici su

Weekly Tutorial

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su nuovi argomenti e promozioni sul marketing digitale e sulle nuove tecnologie.