Cosa fa il Marketplace Manager

COSA FA IL MARKETPLACE MANAGER?

Cosa fa il Marketplace Manager?

La maggior parte dei mercati online ha l’inglese come lingua principale, soprattutto in un contesto internazionale. Pertanto, è importante conoscere sia il tedesco che l’inglese fluente, scritto e verbale. Le descrizioni dei prodotti devono essere impeccabili, indipendentemente dal fatto che siano scritte in inglese o tedesco. Devi anche essere in grado di comunicare e negoziare con sicurezza con i partner per far funzionare i tuoi piani. Tuttavia, la lingua non è l’unica qualifica di cui hai bisogno per il lavoro.

Conoscenze specialistiche, tecniche e digitali

Ovviamente sono necessarie anche competenze informatiche nell’ambito delle offerte digitali per l’industria della moda. Questi sono i requisiti di base per il lavoro come Marketplace Manager. Dovresti padroneggiare Microsoft Excel e Office inclusi Vreference e Pivot al rovescio. Di conseguenza, in qualità di Marketplace Manager, devi essere in grado di gestire questi corsi con sicurezza. Poiché si effettuano molte pianificazioni e analisi strategiche, è necessaria anche un’elevata affinità per i numeri e una certa comprensione dell’analisi. Inoltre, ti piacerebbe lavorare con attenzione e, soprattutto, digitalmente e avere una comprensione tecnica delle sfide quotidiane del lavoro.

Requisiti personali di un Marketplace Manager

In qualità di Marketplace Manager, combini strategia, pianificazione, operazioni e marketing in un’unica persona. Sei anche in grado di prendere decisioni rapidamente su base analitica. Avere adeguate capacità personali è quindi abbastanza importante per il lavoro. Nel campo della moda, una conoscenza di base dell’abbigliamento per essere in grado di rivolgersi di conseguenza ai gruppi target è un ulteriore vantaggio.

Hai una mentalità pratica? Perfetto! Perché come Marketplace Manager devi essere concentrato e prendere molte decisioni. Se sei anche sicuro di te, convincente e comunicativo, questi sono ottimi prerequisiti di base. La tua mentalità pratica ripagherà soprattutto nelle trattative contrattuali e nelle discussioni con partner esterni e dipartimenti interni.

Nel mondo frenetico della vendita al dettaglio online, è necessario rispondere in modo rapido e abilmente. Se non vuoi solo stare al passo con gli sviluppi, ma anche essere un passo avanti, devi avere idee creative ed essere in grado di pensare fuori dagli schemi. Ciò richiede una mentalità adeguata e, naturalmente, un interesse per l’innovazione. Dovresti anche essere un buon giocatore di squadra, perché la gestione di un mercato online può funzionare solo come una squadra.

Competenze “piacevoli da avere” come Marketplace Manager

Oltre alle qualifiche di base sopra menzionate, ci sono alcune abilità “piacevoli da avere” che possono darti un vantaggio competitivo rispetto ad altri candidati che desiderano diventare un Marketplace Manager. Una di queste abilità è la conoscenza preliminare del business del mercato. Se puoi dimostrare di aver applicato attivamente questa conoscenza in passato, ti distinguerai ancora di più dalla massa. Ad esempio, se hai già avuto esperienza con partner di middleware e magari hai lavorato con i loro software, questo è sicuramente un grande vantaggio per te nel colloquio per la posizione di Marketplace Manager. Se hai anche contatti con determinati mercati o partner rilevanti per il mercato, la porta è praticamente aperta per te. Il tuo “bello da avere”

Fatti sul lavoro di un Marketplace Manager

Molti grandi marchi e aziende cercano Marketplace Manager a tempo pieno a causa dell’ampia gamma di compiti che devono svolgere. Soprattutto nel settore della moda, c’è una forte richiesta di esperti, perché i marchi vogliono espandersi a livello internazionale e seguire il loro successo sfruttando il potenziale dei mercati online. Lo stipendio iniziale come Marketplace Manager varia da 45.000 a 55.000 euro all’anno e può raddoppiare con buone prestazioni, a seconda dell’azienda per cui lavori.

Cosa rende speciale l’industria della moda e dello sport?

L’industria della moda e dello sport si presenta con le sue sfide per te come Marketplace Manager. Proprio come nel fai da te o nell’elettronica di consumo, esistono numerosi mercati specializzati nel settore della moda e dello sport. Questi devono essere trovati e quelli più rilevanti per il tuo marchio devono essere identificati. Inoltre, potresti non voler vendere l’intero assortimento su tutti i mercati online, ma curarlo in base alla pertinenza della rispettiva piattaforma. 

Naturalmente, è necessario coordinare preventivamente l’assortimento internamente con i colleghi e scrivere gli ordini corrispondenti in modo che la merce sia disponibile all’ora desiderata. Qui bisogna tenere conto delle varie stagionalità e mezze stagioni. Inoltre, i settori dello sport, della moda e delle scarpe hanno le loro caratteristiche specifiche per categoria di cui devi tenere conto, ad es. il tasso di restituzione. A differenza di altre categorie, i rendimenti sono molto alti nella moda, soprattutto per l’abbigliamento e le scarpe. È importante tenerne conto durante la creazione di contenuti specifici del prodotto, perché più la descrizione rivela sul prodotto, minore è il tasso di restituzione. Questo a sua volta ha un effetto positivo sul tuo business case.

Inoltre, nell’industria della moda ci sono solitamente più varianti di uno stesso prodotto, ad esempio taglie e colori diversi. Assegnare le diverse varianti l’una all’altra e renderle facili da trovare per il cliente è una sfida a sé stante che tu come Marketplace Manager devi padroneggiare. E se non vuoi occupartene da solo, è almeno tuo compito trovare un fornitore di servizi affidabile che abbia le conoscenze specialistiche pertinenti e possa occuparsi della gestione per te.

Come puoi vedere, un Marketplace Manager per il settore moda e sport deve soddisfare alcuni requisiti molto specifici.

Conclusione: i Marketplace Manager hanno un’influenza diretta sul successo di un’azienda

In qualità di Marketplace Manager, hai un’influenza diretta sul successo o sul fallimento di un’azienda. A seconda di quanto è buona la strategia che elabori per la tua azienda, genererai più o meno fatturato dalle tue attività sui mercati online. Sei la persona di contatto centrale per tutti i dipartimenti interni e i partner esterni, sia a livello nazionale che internazionale. Hai molte responsabilità e il business online dipende in larga misura dalle capacità che puoi dimostrare come Marketplace Manager. È un lavoro che richiede il meglio da te e allo stesso tempo è altamente appagante. Cogli l’occasione per essere uno dei primi ad affrontare questo nuovo fantastico lavoro e diventare un Marketplace Manager per aiutare attivamente il tuo marchio ad avere più successo!

 

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