Differenza tra media social management e social media marketing 

Differenza tra media social management e social media marketing 

Social media management vs social media marketing

QUAL È LA FIGURA DEL SOCIAL MEDIA MARKETING?

In termini di marketing i social media sono uno strumento potente quando vengono utilizzati correttamente per quei mezzi. 

È la gestione completa di ogni account di rete di social media e ed è molto più che creare e pubblicare, come molti potrebbero pensare. 

La gestione dei social media analizza il mercato, crea i contenuti e pianifica i post in base a fattori di convenienza adattando i post agli obiettivi di marketing e analizzando il mercato.

Ovviamente la gestione dei social media funziona al meglio in base al social network che decidi di utilizzare. 

Ad esempio ce ne sono alcuni che funzionano meglio per contenuti veloci come Twitter o più visivi come Instagram: bisogna ponderare la scelta del giusto social media.

I social media hanno anche più strumenti oltre alla semplice pubblicazione: infatti seguire i commenti e rispondere a ciascuno di essi è un compito importante del social media manager.

È anche necessario rispondere ai messaggi privati per far capire al tuo pubblico che ti interessi a loro.

In maniera sintetica, la gestione dei social media è un uso intelligente dei social media applicati al marketing digitale. Va dalla pianificazione e analisi alla pubblicazione e all’interazione con il tuo pubblico.
Ma come funziona esattamente?

COME FUNZIONA LA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA?

Nonostante si parli di “gestione” in maniera leggera dobbiamo considerare che i social media necessitano di duro lavoro e cura. Per iniziare, il processo di gestione è un processo multitasking perché se vuoi ottenere il massimo dai social media, devi pianificare la migliore strategia.

Com’è l’account sui social media del tuo marchio ora? Probabilmente è poco performante, dimenticato o inesistente: a seconda di come è oggi devi sapere su cosa andare a lavorare.

Un altro aspetto su cui si concentrano i social media manager è il social network con cui lavorare. Le domande fondamentali a cui rispondere sono:

  • Su quale social network concentrarsi?
  • Come raggiungere il tuo pubblico?

 

In base al social network che utilizzi raggiungerai meglio un determinato pubblico e questa selezione dipende da quali sono i tuoi obiettivi di marketing. Devi quindi selezionare i tuoi obiettivi, i tuoi potenziali clienti e le tue reti di social media.

Qui inizia il vero lavoro. Il social media manager deve creare tutte le funzionalità possibili per le campagne sui social media e deve saper pianificare, guidare e assicurarsi che tutto venga eseguito correttamente.

Quindi è meglio avere un esperto che sappia come svolgere la progettazione degli annunci, la pianificazione della campagna, la risposta ai commenti e la valutazione del profilo dei social media


PERCHÉ È IMPORTANTE LA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA?


Quando vuoi apparire su Internet devi essere presente sui social media perciò la gestione dei social media è importante, addirittura essenziale per alcuni
brand. L’obiettivo è quello di controllare ogni minimo dettaglio pertanto devi pianificare, programmare, eseguire e analizzare tutti i possibili risultati dello sforzo del tuo marchio per avere successo.
Dal momento in cui i social network sono canali per raggiungere le persone, è necessario pubblicare prodotti preparando post che abbiano successo ogni singolo giorno: non è fortuna ma lavoro ed abilità, pianificazione ed analisi. Oltre alla pianificazione avrai comunque bisogno di un’immagine e di un messaggio coerenti ed i tuoi social avranno bisogno di un’attenzione particolare per i messaggi in arrivo e per la risposta del pubblico. Questi sono tutti compiti svolti dal social media manager. 
Se vedi scarse prestazioni, probabilmente è perché non c’è nessun manager dietro. In altre parole, l’importanza della gestione dei social media si rivela quando vedi le prestazioni di un account.

 

CHE COS’È IL SOCIAL MEDIA MARKETING?

Finora abbiamo spiegato brevemente come gestire un account di social media per le aziende ma ora è il momento di parlare di come guadagnare usando i social media.

Il social media marketing è il marketing applicato ai social network. Ciò significa che i social media funzionano per aumentare le vendite, indirizzare il traffico verso il tuo sito Web e costruire un marchio mentre si connette con il tuo pubblico a

un livello più personale.
Per migliorare le tue possibilità di vendita puoi analizzare le metriche e leggere l’intenzione degli acquirenti offrendo in seguito ciò di cui potrebbero aver
bisogno. 

Successivamente, puoi valutare la performance del tuo account sulle vendite. Un altro modo per monetizzare meglio sul social media marketing è attraverso gli annunci

Gli annunci temporanei intendono raggiungere solo un pubblico interessato e danno una spinta temporanea alla campagna di marketing posizionando il tuo annuncio di fronte agli occhi del tuo pubblico.

La conclusione: la vicinanza e la velocità dei social media consentono di avere una migliore presenza online non solo aiutando a far sembrare il tuo marchio bello ma anche dandoti entrate più elevate. Questo si traduce in una maggiore fiducia nel tuo marchio e in fan più coinvolti.

Come funziona il social media marketing?

Quando si affronta il discorso della gestione dei social media e del marketing dei social media, questi sembrano simili ma non è così. Infatti il social media marketing si basa sulla pubblicazione intelligente e sulla risposta del tuo pubblico. Tuttavia, come tutto ciò che riguarda il marketing, l’analisi dei dati è essenziale.

Devi scegliere dall’inizio gli obiettivi che stai inseguendo e le reti a cui parteciperai.
Quindi quale social network è il migliore per la tua attività? 

Dipende dal tipo di post che puoi utilizzare per ottenere il massimo dal social media marketing. Ad esempio, per vendere auto nuove su Instagram serve un’immagine dell’auto, mentre su Twitter basta un link. Dopo la creazione del post arriva il processo di pubblicazione.

Consiste semplicemente nel pubblicare la foto o twittare al momento giusto per ottenere il massimo impatto possibile. 

Per esempio, per un ristorante, non avrà mai lo stesso impatto postare un lunedì alle 4 del mattino al contrario di un venerdì alle 19. Ogni post ha un impatto sul tuo pubblico e “ascoltare” ciò che dicono può aiutarti a capirlo. Ultimo ma non meno importante, puoi utilizzare l’aiuto di pubblicità specializzata per ogni rete di social media. 

Ogni volta che è necessario , utilizza gli annunci per dare una spinta in più alle tue iniziative di marketing.

Perché il social media marketing è importante?

Se hai un obiettivo di marketing difficile da raggiungere attraverso il marketing tradizionale l’approccio con il social media marketing farà la differenza, specialmente sui social media. 

Il motivo principale per cui questo tipo di marketing è così importante in questi giorni è il pubblico: come puoi immaginare, praticamente tutti hanno un account sui social media. Quando qualcuno vuole trovare delle recensioni su un film o un prodotto, le cerca sui social media. 

Oppure, quando qualcuno ha bisogno di istruzioni su come utilizzare un prodotto, altri utenti di social media possono fornirgliele. 

Che ci crediate o no, i social media a volte sono più affidabili delle persone in carne ed ossa perché presentano una certa trasparenza di commenti.

A questo punto si può dire che il social media marketing sfrutta le migliori prodezze commerciali della rete perciò non essere sui social media è un male per il tuo marchio. 

Tieni conto che tutte le grandi aziende investono ingenti budget sui social media e sul branding di essi poiché sono consapevoli che questo porta al successo digitale e commerciale.

Qual è la differenza tra social media marketing e social media management?

Come detto prima, affrontare la gestione dei social media rispetto al marketing dei social media potrebbe sembrare la stessa cosa per pianificare e creare contenuti per i post sui social media e migliorare il tuo marchio e la tua attività. 

Tuttavia, ci sono differenze chiave che danno senso all’uso di ciascuno come elementi separati. La gestione dei social media è focalizzata sul contenuto, sulla voce e sulla crescita dell’immagine commerciale. 

È come dare a un negozio fisico un tocco di ristrutturazione e manutenzione della pulizia quindi è essenziale, ma non necessariamente ti farà vendere di più. D’altra parte, il social media marketing si concentra sulla vendita del tuo marchio nel miglior modo possibile. 

A tale scopo, un marketer digitale analizza i dati, le metriche e l’azienda stessa: può così decidere il modo giusto per raggiungere un obiettivo di marketing il prima possibile.

Ci sono anche altre piccole differenze. Ad esempio nel social media marketing vengono utilizzati annunci pubblicitari come parte della strategia, al contrario della gestione dei social media in cui questo non avviene poiché ti concentri sul messaggio che il social network dà al tuo marchio.

La principale differenza è che uno si concentra sull’uso dell’account e l’altro si concentra sulla vendita e sul mantenimento di una presenza online. Ora è più semplice, no?

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT VS SOCIAL MEDIA MARKETING: QUAL È IL MIGLIORE PER IL TUO BUSINESS?

Il segreto è che puoi scegliere entrambi e avere il meglio di entrambi allo stesso tempo. Tuttavia, se il tuo budget ti consente di concentrarti su uno alla volta, ecco alcuni suggerimenti per sapere su cosa concentrarti e quando.

Se il tuo prodotto è poco noto o sconosciuto alla maggior parte del pubblico, una strategia di social media marketing è la cosa migliore per iniziare: entrambi gli approcci dei social media creano contenuti e pianificano quando mostrarli perciò si adatteranno perfettamente ai tuoi obiettivi.

Ora, supponendo che il tuo marchio non abbia bisogno di un rapido riconoscimento, dovresti utilizzare la gestione dei social media per ottenere coinvolgimento con il tuo pubblico. Sicuramente l’utilizzo di una gestione professionale dei social media manterrà un’alta qualità sui tuoi post.

Naturalmente puoi sfruttare entrambi allo stesso tempo per visualizzare una campagna rapida che richieda una diffusione immediata di un contenuto rispondendo allo stesso tempo ai dubbi degli utenti. 

Ci sono più modi per adottare entrambe le strategia ma dipendono dal marchio e dagli obiettivi di marketing.

Come detto prima, è controproducente non essere presenti sui social media poiché essi sono in grado di aprire la tua attività ad una nuova dimensione su internet.

Il tuo marchio deve essere supportato dai professionisti dei social media per raggiungere il suo massimo potenziale a livello commerciale in modo da riuscire a mandare il messaggio giusto avendo una buona pianificazione.


Se vuoi risparmiare evita di non investire sui social media: dai al tuo marchio un aspetto professionale. Non essere a buon mercato, sii intelligente!

 

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