NEWSLETTER: SIGNIFICATO ED ESEMPI 

NEWSLETTER- SIGNIFICATO ED ESEMPI

PERCHÈ LE NEWSLETTER SONO IMPORTANTI?

DEFINIZIONE DI NEWSLETTER

La Newsletter è un messaggio di posta elettronica inviato agli iscritti al servizio di un sito web che li aggiorna sulle sue novità. Il suo invio, gratuito o a pagamento, è periodico e la grafica che la caratterizza ha un layout predefinito.

NEWSLETTER: COS’È

Nell’ambito dell’email marketing, la newsletter è uno dei possibili utilizzi che le aziende possono fare dello strumento email. Essa può essere utilizzata come fonte di traffico poiché il suo invio si colloca all’interno delle strategie di web marketing a disposizione delle aziende. 

La condizione necessaria per ricevere una newsletter è l’iscrizione al servizio che deve essere sempre autorizzata dall’utente nel rispetto della normativa sulla privacy e del GDPR. 

Il database di contatti ha un valore enorme per le aziende e la sua segmentazione lo impreziosisce ulteriormente. 

Mentre inizialmente costitutiva un bollettino di aggiornamento cartaceo che le aziende inviavano ai propri clienti, ad oggi il suo invio si è oggi consolidato come digitale, dando vita sia a servizi gratuiti che a servizi a pagamento.

DIFFERENZA FRA DEM E NEWSLETTER

DEM (Direct Email Marketing) e newsletter presentano notevoli differenze basate sulle finalità di invio: nel primo caso la finalità è esclusivamente commerciale, l’invio non ha una cadenza ben definita ed è puramente votato alla vendita; nel secondo caso si tratta di un servizio con cadenza stabilita, ci si focalizza soprattutto sull’aspetto informativo, attraverso l’invio di contenuti utili su un dato argomento, e sul contatto che il brand vuole mantenere con il consumatore.

COME CREARE UNA NEWSLETTER

La creazione di un messaggio email efficace richiede un insieme di elementi tecnici che permettono la ricezione del messaggio che, attraverso il potere persuasivo delle parole catturi l’attenzione del destinatario, e di una struttura grafica di elementi affinché non generino confusione nella mente di chi riceve la mail.

IL LAYOUT DI UNA NEWSLETTER

L’attenzione di chi progetta il layout di una newsletter si concentra sul catturare l’attenzione dell’utente in pochi secondi. Infatti i testi al suo interno devono essere brevi e accattivanti e inseriti in una struttura semplice e ben organizzata. È altrettanto importante la scelta dei colori e la suddivisione in paragrafi, così come la presenza di contenuti esclusivi che aumentino l’interesse e facilitino

la fidelizzazione al servizio, all’azienda, al brand. All’interno di una newsletter è importante creare una gerarchia visiva degli elementi per guidare visivamente il lettore, utilizzare efficaci combinazioni di colore e fare ricorso a un design responsive che permetta al lettore di visualizzare correttamente il contenuto da qualsiasi dispositivo.

TONE OF COICE: COME SCRIVERE UNA NEWSLETTER

Ciò che facilita lo stabilirsi di una connessione fra l’utente e l’azienda è la giusta scelta delle parole, il tone of voice che rende un brand più
umano e riconoscibile fra tanti, ciò che conferisce un carattere di unicità

Nella scelta del tone of voice di una newsletter è necessario essere coerenti con il resto della comunicazione aziendale, senza dimenticare il target a cui ci si rivolge e gli obiettivi da raggiungere. 

Una newsletter, data la sua periodicità, non cattura in maniera continuativa l’interesse dei destinatari ma solo quando viene rilevato un argomento di reale interesse nell’oggetto o nell’introduzione. 

La newsletter inviata può perdersi nella molteplicità di comunicazioni ricevute sulla propria casella di posta perciò è bene in fase di redazione del pre-header e del primo paragrafo concentrarsi su testi d’impatto che anticipino i contenuti catturandone l’attenzione e facendo da filtro visivo.

QUANDO INVIARE UNA NEWSLETTER

A differenza delle DEM, il cui invio non è vincolato a un calendario (ma a determinate informazioni che l’azienda vuole condividere con i propri utenti) la newsletter ha
una periodicità che va rispettata per soddisfare le aspettative dei propri iscritti.

La frequenza di invio va stabilita in base alla tipologia di contenuto veicolato e deve sempre fare ricorso al buonsenso per non rischiare di annoiare o infastidire gli utenti e portarli ad annullare l’iscrizione.

ESEMPI DI NEWSLETTER

La redazione dei molteplici contenuti che una newsletter può veicolare va definita in base agli obiettivi comunicativi della propria strategia. I testi devono essere chiari e semplici, devono far emergere l’identità del brand attraverso un tono di voce coerente e organizzati in modo da attirare l’attenzione del lettore. La newsletter può essere una email di sintesi settimanale di contenuti presenti all’interno

del blog aziendale o contenere informazioni commerciali riservate ai soli iscritti. Di seguito alcuni esempi.

NEWS QUOTIDIANE

L’invio quotidiano di news rappresenta la scelta verso la quale sono orientati principalmente i siti web che si occupano di informazione. Fra gli esempi di newsletter di giornali e siti di informazione vi sono:

  • FirstFT -> la newsletter del Financial Times viene inviata fino a tre volte al giorno
    ma è possibile scegliere la frequenza d’invio e selezionare l’area geografica di appartenenza. Il servizio è disponibile sia per le iscrizioni standard che per quelle premium (ovviamente la differenza è la quantità di materiali messi a disposizione). Il contenuto è una sintesi di notizie di economia commentate e analizzate dagli esperti del settore;
  • Morning briefing -> l’appuntamento quotidiano con le notizie del NewYork
    Times
    è una delle 67 newsletter che la testata americana mette a disposizione dei propri abbonati. Al suo interno, con uno stile che predilige la lettura da mobile, una sintesi degli avvenimenti più interessanti e rilevanti successi durante la notte;
  • PrimaOra -> riservata agli abbonati del Corriere della sera, è una newsletter quotidiana dalla grafica semplice che rimanda agli argomenti caldi della giornata con link e opinioni a cura delle firme del giornale.
 

NEWS A PAGAMENTO

Accanto alla versione gratuita della newsletter è possibile trovare anche una versione a pagamento riservata a chi sottoscrive un abbonamento. Viene accentuato il carattere di esclusività così come viene offerta la possibilità di personalizzare il servizio.

  • Ann Friedman -> la newsletter dell’omonima giornalista conta oltre 40mila iscritti e
    al suo interno tratta argomenti legati a media, tecnologia, gender e tematiche femministe. L’appuntamento settimanale prevede una versione gratuita e una a pagamento in cui gli argomenti vengono ulteriormente approfonditi;
  • GoodMorning Italia -> una rassegna stampa curata ed essenziale di politica ed economia che quotidianamente si pone l’obiettivo di fornire una “informazione imparziale e di qualità”;
  • Stratechery -> un contenitore di notizie di business, analisi di strategie e studi sull’impatto della tecnologia ideato da Ben Thompson e diventato in breve tempo il punto di riferimento per gli esperti della Silicon Valley.
 

NEWS CREATIVE

A far leva sulla creatività delle proprie newsletter sono principalmente i siti personali di professionisti, ma sono presenti online anche servizi come quelli offerti da “Una parola al giorno”

In questo caso specifico, la newsletter è uno strumento che permette agli iscritti di ricevere quotidianamente nuovi vocaboli della lingua italiana spiegati e commentati, con l’obiettivo di arricchire il vocabolario dell’utente evolvendo la qualità della comunicazione.

Il servizio è gratuito ma gli iscritti possono volontariamente sostenere il progetto con una donazione libera. Tra gli altri esempi di newsletter creative vi sono:

  • Seth Godin -> la newsletter di Seth Godin diventa quotidianamente lo strumento
    per veicolare informazioni di marketing, branding e tutto ciò che serve per migliorarsi . All’interno della newsletter, insieme ai post del blog, è possibile trovare podcast e altri contenuti multimediali;
  • Jessica Abel -> in questa newsletter sono presenti ispirazioni e idee inviate dall’artista per migliorare la gestione del proprio flusso creativo in un servizio gratuito che comprende anche la condivisione di news e offerte commerciali;
  • Inside.com -> la creatività cui si fa riferimento in questo servizio di newsletter è il meccanismo con cui essa stessa nasce. Viene infatti creato un argomento, si fissa un obiettivo di iscritti da raggiungere per quel topic e si fa partire la newsletter solo se lo si è raggiunto.

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Ci occupiamo di pubblicità e progettazione di siti web mobile friendly per privati e aziende. Progettiamo siti web per piccole e grandi imprese per qualsiasi tipo di business e dimensione della vostra azienda, offrendovi soluzioni funzionali e strategie vincenti di acquisizioni di nuovi clienti.

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