PERCHÉ L’ANALISI DEI DATI È IMPORTANTE NEL MARKETING 

PERCHÉ L’ANALISI DEI DATI È IMPORTANTE NEL MARKETING 

Gli strumenti digitali per l'analisi dei dati pubblicitari

L’esperienza del cliente di oggi è cambiata esponenzialmente con la disponibilità di così numerosi strumenti digitali. Lo stesso utente alla ricerca di un prodotto o servizio può finire sullo stesso sito Web che qualcun altro stava cercando in un modo completamente diverso.

Dato che i clienti hanno più strade grazie alle quali individuare un prodotto o un servizio, può essere difficile sapere quali sono i metodi migliori per la tua azienda per garantire che sia abbastanza in alto. Distinguersi è l’obiettivo più grande per il tuo marchio per attirare i tuoi clienti ed per affermarsi in mercati già saturi.
L’analisi dei dati offre l’opportunità alle aziende e ai team di marketing di ottenere maggiori informazioni per contribuire a rendere il proprio business più rilevante sfruttando informazioni più precise per indirizzare le tue strategie e l’esperienza dell’utente.
Quando gli aspetti essenziali del tuo marketing sono consolidati è importante creare una tabella di marcia schematica che permetta la crescita e lo sviluppo delle vendite. Puoi ridimensionare i tuoi prodotti o servizi per soddisfare ulteriormente le esigenze del tuo pubblico: capire quali tendenze stanno per verificarsi ed essere in grado di cavalcare la cresta dell’onda è vitale per la tua strategia di marketing.
Nella creazione di una strategia di marketing efficace per il tuo marchio, l’analisi dei dati deve trovarsi in prima linea: sappi che esistono diversi modi per interpretarli e per delineare l’importanza dell’analisi degli stessi per la tua azienda.

TIPI DI DATI

Sono tre i dati sui quali i team di marketing devono concentrarsi per lavorarli al meglio:

  • Dati del cliente -> consentono ai professionisti del marketing di valutare il proprio
    target demografico. Si va oltre ai nomi, agli indirizzi e-mail e gli acquisti precedenti poiché si parla di comportamento e di ciò che viene apprezzato sui social media e in altre comunità;
  • Dati finanziari-> puoi operare in modo più efficiente raccogliendo dati quali statistiche di vendita e marketing, margini, prezzi accurati e costi per i tuoi annunci relativi a lanci specifici e campagne mirate;
  • Dati operativi -> anche le operazioni quotidiane possono essere gestite con l’uso dell’analisi dei dati. Ad esempio, i processi relativi alla logistica, alla spedizione e ad altri sistemi possono aiutare la tua azienda a determinare dove migliorare le procedure e ridurre i tempi per fornire il tuo prodotto o servizio al consumatore in modo più diretto.
    La formulazione delle strategie è volta a portare a compimento i tuoi obiettivi utilizzando l’analisi poiché questi dati devono intrecciarsi per aiutare a comprendere i tuoi obiettivi di business e ad allinearti con le tue missioni e valori.

    Sorge la domanda: perché l’implementazione dell’analisi dei dati è così importante per le tue strategie di marketing? Con questi tre tipi di dati in mente, puoi facilmente adattare la tua attività in modi che potresti non aver pensato possibile o che, forse, nemmeno pensato.


    CONOSCERE MEGLIO IL TUO PUBBLICO


    Il cliente è la parte cruciale di una strategia di marketing: devi coinvolgere e invogliare efficacemente i tuoi potenziali acquirenti con il tuo prodotto o servizio. Perciò la tua priorità diventa quella di capire le loro esigenze per poterli aiutare al meglio.
    Con i dati che ricevi dalle analisi, puoi scoprire:

  • Quali tipi di pubblicità funzionano meglio per i tuoi clienti -> video, clip sui
    social media, annunci sponsorizzati o e-mail marketing? Forse hai anche clienti che preferiscono le chiamate a freddo? Puoi percorrere molte strade per la pubblicità e la tua azienda non deve limitarsi ad un solo tipo di sponsorizzazione. Avrai voglia
    di sfruttare i dati che ricevi per dare la priorità ai tipi da utilizzare per primi;
  • Quali tipi di campagne creare -> l’analisi sarà in grado di mostrarti quali tipi di campagne di marketing stanno funzionando con il tuo pubblico. Potrebbe essere più SEO-driven, content-driven, social media o display advertising ad attrarre i tuoi consumatori verso il tuo prodotto o servizio;
  • Quali contenuti utilizzare all’interno del tuo marketing -> l’analisi dei dati ti aiuterà anche nello sviluppo dei tuoi contenuti, che si tratti di video, immagini o parole. I metodi che utilizzi aiutano a ottimizzare i tuoi contenuti e messaggi in modo più efficace.

OTTIMIZZAZIONE DEL MOTORE DI RICERCA

Quando la tua azienda utilizza correttamente l’analisi, puoi sapere come utilizzare le parole chiave e le frasi giuste per i tuoi clienti. I dati forniscono il modo in cui i tuoi clienti cercano prodotti e servizi utilizzando i termini esatti che vorrebbero ed in questo modo riuscirai a reindirizzare il traffico del pubblico proprio con quelle parole chiave. Devi essere sicuro di utilizzare le parole chiave e le frasi giuste in tutti i canali del tuo marketing perché questo può aiutarti con i tuoi obiettivi di business. Questi canali possono includere piattaforme di social media, contenuti di siti Web, inviti all’azione, annunci a pagamento e altre tattiche di marketing digitale che utilizzi per la tua attività.

PREVEDERE I TUOI RISULTATI FUTURI

L’analisi dei dati ti permette di dare uno sguardo alle prestazioni passate della tua attività agevolandoti a prevedere il tuo futuro: determinare cosa ha funzionato in passato e cosa no, aiuta a ottimizzare le tue tecniche per le campagne utilizzate per la tua strategia di marketing digitale.

Puoi esaminare l’utilizzo del tuo budget e modificarlo adattandolo alla metodologia che funziona meglio. I tuoi team di marketing possono determinare la spesa pubblicitaria e come influisce sul profitto complessivo quindi puoi determinare il tuo ritorno sull’investimento (ROI). Google Analytics (https:// marketingplatform.google.com/about/analytics) è uno strumento molto conosciuto che fornisce il monitoraggio delle varie metriche di marketing che stabiliscono in tempo reale dati aggiornati influenti sul processo decisionale per i tuoi passi successivi.

STRUMENTI DI ANALISI DEI DATI

L’analisi dei dati non funziona senza i giusti strumenti di analisi: questi possono aiutarti a testare nuove tattiche, affrontare problemi, portare nuove idee, monitorare le prestazioni e tutto sarà ricondotto a come ciò aiuta ed aumenta i tuoi profitti. Alcuni degli strumenti standard di analisi dei dati che puoi utilizzare sono i seguenti.

Prove

Il test A/B è uno strumento utile con cui puoi testare variazioni di contenuti sul tuo sito Web, app o sui social media. Di conseguenza, fornisci al tuo marchio ciò che i tuoi clienti trovano più coinvolgente e puoi migliorare efficacemente i tuoi prodotti o servizi imparando cosa piace di più e come questo aiuta la tua attività ad aumentare il tasso di conversione.

Visualizzare gli annunci

Se il tuo team di marketing ha il budget per sviluppare pubblicità display o banner, puoi fornire ai clienti un’opzione di click-through per la tua pagina di destinazione. I team di marketing possono monitorare i click e le conversioni effettive o quanti utenti interagiscono con questo strumento. Se ai tuoi clienti piace interagire in questo modo, gli annunci display faranno in modo che il tuo potenziale cliente effettui rapidamente un acquisto o un abbonamento.

Basarsi sugli eventi

È importante che la tua azienda svolga un’analisi approfondita dei visitatori unici del tuo sito Web o delle pagine di destinazione e del motivo per cui sono lì. Questi strumenti includono l’automazione del marketing, l’analisi web e l’analisi delle app. Per esempio Google Analytics può aiutarti a monitorare le azioni dei tuoi utenti in merito a tutti i punti di contatto del tuo marchio. Infatti può visualizzare quando hanno visitato il tuo sito, quanto tempo sono rimasti, quali pagine hanno guardato e aiutare a fornire alla tua azienda una strategia chiara per ottenere risultati.

Puoi anche utilizzare strumenti per misurare il traffico di ricerca sul tuo sito Web e le prestazioni in modo da poter risolvere i problemi esistenti. Avere il focus centralizzato sul migliorare l’esperienza del cliente ti aiuterà a offrire servizi migliori.

Analisi predittiva

Quando valuti i dati storici, i team di marketing possono identificare potenziali clienti e commercializzare altri prodotti a cui potrebbero essere interessati in base al pubblico. Di conseguenza puoi eseguire l’upsell e il cross-sell in modo più efficace con l’analisi predittiva.

Verifica analitica

Si deve sottolineare che sottoporsi a un audit per i tuoi strumenti di analisi può aiutarti a offrire un servizio migliore a lungo termine. Ad esempio, quando controlli Google Analytics, puoi assicurarti che i parametri siano impostati correttamente per ottenere informazioni più dettagliate per poter posizionare al meglio il tuo marchio.

Migliore consapevolezza del marchio

Con il coinvolgimento dei clienti in prima linea, devi anche sapere che l’analisi nel marketing può fornire un impatto significativo sulla consapevolezza del marchio. I team di marketing possono sviluppare contenuti specifici per il cliente creando un motto riconoscibile, un logo o altre forme di richiamo. Uno studio condotto

da Aberdeen Group ha scoperto che i rivenditori avevano registrato un aumento della consapevolezza del marchio dai loro dati di 2,7 volte dopo aver utilizzato questa strategia.

Amplia la tua portata

L’utilizzo dell’analisi dei dati fornisce elementi più personalizzati da varie fonti su siti Web, e-mail, chat dal vivo, interazioni e applicazioni. Quando hai tutti queste fonti da cui raccogliere lead, puoi concentrarti sui tuoi clienti e superare la concorrenza per una maggiore acquisizione.

Puoi acquisire, elaborare e analizzare rapidamente i dati in tempo reale in modo che la tua strategia di marketing possa agire immediatamente. Con questo tipo di intelligence, la tua azienda può massimizzare il risparmio di tempo e denaro.

Implementa l’analisi dei dati per la tua azienda

Investire nell’analisi dei dati abbraccia la tecnologia a 360 gradi per aiutare ad affrontare le numerose sfide che le aziende devono quotidianamente
affrontare. L’utilizzo di strumenti e l’automazione consentono alla tua organizzazione di estrarre e analizzare a fondo i dati da quasi tutte le fonti digitali.

I tre tipi di dati precedentemente descritti aiutano la strategia di marketing del tuo marchio a coinvolgere e fidelizzare al meglio i clienti, oltre a creare valore nella tua attività. Ora è il momento migliore per iniziare a integrare l’analisi per aiutare la tua azienda a crescere in modo più efficiente e, in definitiva, trasformare l’esperienza di ogni tuo potenziale cliente.

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