QUANTO INVESTIRE IN MARKETING E PUBBLICITÀ

QUANTO INVESTIRE IN MARKETING E PUBBLICITÀ

QUANTO INVESTIRE IN MARKETING E PUBBLICITÀ ONLINE?

COME CALCOLARE IL BUDGET PER ATTIVITÀ DI MARKETING E COMUNICAZIONE

Ogni imprenditore si pone sempre la stessa domanda: quanto dovrei investire in marketing per avere dei risultati? Infatti ad oggi le attività di marketing, comunicazione e Digital marketing offrono un’opportunità enorme da cogliere per aumentare il proprio fatturato.

COME DEFINIRE IL BUDGET DI MARKETING

Decidere l’investimento pubblicitario: aiuta a promuovere la tua attività e chi ti segue

Nel definire il budget dovranno essere presi in condizione alcuni elementi:

  • Gli obiettivi dell’azienda e gli obiettivi di marketing;
  • Il tipo di business, il settore e il mercato di riferimento;
  • Capire cosa fa la concorrenza;
  • Ilfatturatodell’azienda;
  • Lerisorsedisponibili;
  • La crescita attesa, cercando di quantificarla;
  • La tempistica per il raggiungimento degli obiettivi.
 

Quanto investire in marketing rispetto al fatturato e come calcolare la percentuale sul fatturato da dedicarci

Uno dei metodi utilizzati per calcolare il budget di marketing è optare per una percentuale variabile in base al fatturato o ai profitti dell’anno precedente o a quelli previsti. Questa percentuale è molto diversa da settore a settore e molto dipende se si opera in un mercato altamente competitivo.

La percentuale, infatti, può variare dal 5% fino al 35% (o maggiore).
Se prendiamo in considerazione aziende giovani che hanno alle spalle pochi anni di attività chiaramente all’inizio si dovranno prevedere investimenti maggiori. 

Infatti se hai da poco aperto la tua attività o hai appena iniziato a investire nel marketing digitale, avrai anche la necessità di testare le diverse azioni per vedere quali funzionano, quali convertono di più e ti garantiscono un ritorno
sull’investimento
(ROI, Return On Investiment). 

L’esperienza aiuta perché grazie ai dati raccolti, si comprende su cosa investire maggiormente nell’ottica di un’ottimizzazione continua del budget.
Non sempre il budget è l’elemento più rilevante per avere successo perché molto dipende dalla strategia che si adotta!

QUANTO INVESTIRE IN DIGITAL MARKETING? Budget Web Marketing: definire l’investimento

A questo punto dovresti porti anche un’altra domanda: quali sono i miei obiettivi? Che risultati perseguo?

In generale gli obiettivi possono essere riferibili a:

  • Aumento brand awareness (la conoscenza della tua marca);
  • Rebranding e riposizionamento del marchio (rivedere l’identità del tuo prodotto/
    servizio);
  • Aumento del traffico web;
  • Lead generation (generazione di contatti interessati al tuo prodotto/servizio);
  • Lead nurturing (stimolare al contatto chi ti conosce, ma non è tuo cliente);
  • Ottimizzazione del tasso di conversione (migliorare il ritorno dell’investimento);
  • Acquisizione di nuovi clienti;
  • Fidelizzazione di clienti esistenti;
  • Cross-find (offrire un prodotto/servizio di categoria diversa da quella
    dell’acquisto) e up-selling (vendere il prodotto/servizio più costoso);
  • Aumento delle vendite;
  • Aumento del fatturato.

Sappi che gli obiettivi devono sempre essere SMART, che vuol dire:

  • Specific -> Specifici;
  • Measurable -> Misurabili, basati su dati oggettivi;
  • Achievable -> Raggiungibili;
  • Realistic -> Realistici per il tuo business;
  • Time-Based -> Limitati temporalmente (entro quando si vuole raggiungere
    l’obiettivo).


Nel momento in cui abbiamo chiari i nostri obiettivi possiamo identificare la chiave per raggiungere i clienti giusti per noi e di conseguenza anche i canali più idonei per poterlo fare. Inoltre è anche possibile impostare un budget guidato da tali obiettivi. 

Un altro aiuto è la conoscenza del costo medio per obiettivo: ad esempio il costo medio per lead (contatto non ancora diventato nuovo cliente), il costo medio per lead per ogni canale diverso e la percentuale media di conversione (lead che diventano clienti effettivi).


Esempio di canali per acquisire nuovi clienti:

  • Social network;
  • Posizionamento nei motori di ricerca;
  • Campagne online;
  • Campagne offline.

 

QUANTO RENDE UN INVESTIMENTO NEL MARKETING

Cosa non ti devi aspettare da un’azione di marketing

L’elemento più importante da tenere presente per fare un calcolo di questa tipologia e, soprattutto, per ottenere risultati, è il tempo. Infatti un investimento di
marketing può essere redditizio non solo nel breve tempo ma soprattutto nel medio lungo periodo.

Questo perché dovremo prendere in considerazione:

  • il tempo medio di conversione di un lead in cliente;
  • il Life Time Value del cliente, per spiegarlo nel modo più semplice possibile, se
    acquisisco un cliente oggi più che guardare la prima vendita dovrò prendere in considerazione il profitto legato a tutti gli acquisti che farà in futuro.
    Il life time value è una metrica importante per capire il vero ritorno sull’investimento!


Che cosa succede se investo poco?


Abbiamo introdotto le percentuali e non abbiamo parlato di valori assoluti, proprio perché anche con budget ridotti si può intraprendere la strada giusta per raggiungere gli obiettivi sia nel mercato B2C sia nel B2B

È anche vero che investire poco ma continuativamente nel tempo è sicuramente meglio che impiegare una grossa somma one shot (una volta sola) senza perseguire una visione a medio-lungo termine. 

Se anche hai investito poco ma bene avrai dei risultati, per esempio se
hai focalizzato l’investimento sui canali a impatto maggiore per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Magari servirà più tempo per arrivare ai risultati, questo dipende molto dal tipo di attività.

Come possiamo ottimizzare il tuo budget di web marketing

Uno dei processi vitali per ottimizzare il budget di digital marketing è analizzare e guardare il passato: cosa ha funzionato prima? Cosa invece non ha funzionato? E perché?
Due fattori chiave ci guidano in ogni attività improntata: la tracciabilità e il monitoraggio perché solo così si può tenere traccia dei risultati e ottimizzare il budget.

Le attività sono misurabili in tutti i passaggi!
Ad esempio possiamo identificare la provenienza dei lead, quali canali funzionano meglio, quale asset di web marketing hanno generato clienti e ricavi: questi sono dati importanti per guidare la strategia di definizione del budget.


Grazie agli strumenti di analitica si è sempre in grado di monitorare l’efficacia e l’efficienza degli investimenti in digital marketing e, dopo qualche tempo, si
vede quali sono gli investimenti migliori, quali canali e quali tecniche sono più efficaci. 

Possiamo anche vedere i canali con tassi di conversione maggiori, con minori costi medi per lead e quanti prospect sono diventati clienti. In questo modo si possono fare eventuali aggiustamenti dopo il lancio della campagna per massimizzare il ritorno sull’investimento.

Quanto investire in marketing se fai parte del mercato B2B

Il B2B è un mercato differente, ma non cambia il fatto che dovrai destinare una parte del tuo budget a sfruttare le opportunità del marketing e delle strategie
della promozione digitale. Ad esempio il B2B attraverso gli eventi può generare lead importanti ma allo stesso tempo fiere e seminari richiedono una grossa fetta 
del budget di marketing. 

Nel B2B le prospettive di crescita a costi ridotti sono soprattutto in area digital, infatti grazie agli asset digitali le campagne saranno estremamente targetizzate con investimenti più contenuti rispetto alle attività di marketing e comunicazione tradizionali. 

Si tenga conto che la maggior parte delle imprese hanno aumentato la percentuale di investimento (passando da 1/5% del fatturato a superiore al 5% del fatturato).

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